COMUNICATO STAMPA con preghiera di pubblicazione:

Cornacchia World Cup è il torneo di pallavolo Under 19 con il maggior numero di squadre Nazionali e di Serie A in Europa. Si svolge a Pordenone dal 1983, ed è per questo uno dei più antichi tornei al mondo.

La manifestazione è nata allo scopo di commemorare Ferruccio Cornacchia, fondatore della Polisportiva San Giorgio Porcia, nonché segretario provinciale del Centro Sportivo Italiano e della Federazione italiana Pallavolo.

Questo evento richiama nella nostra provincia migliaia di appassionati e sportivi provenienti da ogni parte del mondo.

Negli anni hanno partecipato alla nostra manifestazione tantissimi atleti ed atlete poi diventati anche campioni del mondo e medagliati olimpici, quali Manuela Leggeri, Sara Anzanello e, per arrivare ai più recenti, Filippo Lanza, Simone Giannelli e Luca Vettori.

Fra le squadre Nazionali partecipanti quest’anno registriamo Russia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Lettonia, oltre ai più prestigiosi Club italiani quali Trentino Volley, Volley Modena, Calzedonia Verona, Vero Volley Monza, Kioene Pallavolo Padova, Segrate Milano, Virtus Fano, ecc.
Vi partecipano inoltre squadre estere di assoluto livello provenienti dagli Stati Uniti d’America, Polonia, Bulgaria, Portogallo, Serbia, Cina, ecc.
Al torneo maschile partecipa anche una Selezione Nazionale dell’Italia, da dove verranno scelti gli atleti che parteciperanno alle finali del campionato Europeo che si svolgerà in Slovacchia dal 7 al 15 aprile.

Il torneo si svolgerà in 16 Palazzetti della Provincia di Pordenone e sarà composto da due tornei under 19, uno maschile ed uno femminile, di 32 squadre ciascuno (64 squadre in totale) divise in 16 gironi da 4 squadre ciascuno, come da calendario ufficiale.

Tutte le squadre saranno ospitate in 41 alberghi della Provincia e si troveranno a mangiare sempre insieme presso la Fiera di Pordenone, che con oltre 2.000 posti a sedere si trasformerà in un piccolo villaggio olimpico, ricco di prodotti locali e stand di abbigliamento sportivo.

Le finali si svolgeranno lunedì 2 aprile, presso il Palazzetto di Pordenone a cui seguiranno le premiazioni sul campo alla presenza delle massime autorità sportive e politiche regionali.

Per qualsiasi ulteriore informazione restiamo a vostra completa disposizione al numero +393339075572

Tiziano Cornacchia
Pordenone, lì 24 marzo 2018

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca